Main

7040908861_f56d66f8b5_z

Bando per progetti a sostegno dei bambini vittime di bullismo

La direzione generale Giustizia della Commissione europea ha pubblicato un bando, relativo al programma Diritti, uguaglianza e cittadinanza, per progetti transnazionali legati a bambini vittime di bullismo a scuola, negli istituti e nei centri di detenzione, nell’ambito dell’obiettivo specifico di prevenire e combattere tutte le forme di violenza contro i bambini, i giovani e le donne (Daphne).

Il bando è volto a finanziare attività di apprendimento reciproco, scambio di buone pratiche, attività di cooperazione e formazione nell’ambito di programmi anti bullismo. Le attività da realizzare attraverso questo bando sono iniziative destinate a bambini, insegnanti , educatori , operatori assistenzali, ed eventualmente ai genitori. Tutti i progetti dovrebbero non solo sviluppare una valida metodologia utilizzando le buone pratiche esistenti e collaudati modelli di intervento, ma anche realizzare approcci ad hoc per specifici target al fine di per migliorare concretamente l’esperienza dei bambini in questi luoghi e renderli degli ambienti rispettosi e non violenti.

Possono presentare proposte progettuali enti e organizzazioni aventi le seguenti caratteristiche:

  • Essere legalmente costituiti come ente pubblico e privato (comprese le organizzazioni internazionali);
  • Avere sede in uno dei 28 Paesi dell’Unione Europea, o Islanda;
    Avere natura non lucrativa.
    Le proposte dovranno essere realizzate da un partenariato costituito da organizzazioni di almeno 3 diversi Paesi ammissibili; ogni organizzazione può presentare e partecipare a più di un progetto.

La quota di co-finanziamento comunitario non potrà essere superiore all’80% del costo totale del progetto. Il 20% del budget totale, quindi, dovrà essere garantito a titolo di co-finanziamento. Il contributo comunitario minino previsto è pari a 75.000 euro e quello massimo di 300.000 euro.

 

Scadenza: ore 12 del 10 marzo 2015.

Powered by WordPress. Designed by WooThemes

Impresa Tre offre una newsletter gratuita su:

  • Strategia e comunicazione per le Imprese Sociali
  • Marketing e Visibilità per il terzo settore
  • Consulenza fiscale, organizzativa e legale