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Un buon post promosso su Facebook

Se anche voi gestite per la vostra associazione una pagina Facebook sapete benissimo che è dura tenere vivo l’interesse degli utenti e creare interazioni. Il post perfetto non esiste, e Facebook ormai penalizza tantissimo i contenuti non sponsorizzati (e quindi, non a pagamento).

Mettete in conto che se volete continuare ad utilizzare il social di Zuckerberg, dovrete mettere da parte un budget, anche se minimo. E’ infatti possibile far visualizzare a svariate migliaia di persone un post sponsorizzandolo con poche decine di euro.

Ora vedremo come, ma prima di tutto partiamo dal contenuto che volete promuovere; perché potrete farlo vedere a milioni di persone, ma se è poco interessante o non ha uno scopo preciso avrete comunque speso male il vostro budget.

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1) Il post deve avere un obiettivo
State raccogliendo fondi? State chiedendo di condividere un contenuto? State chiedendo una email? E’ fondamentale capire cosa state chiedendo con questo post. Servirà a dare una “call to action” ben precisa e delimitata.

2) Usate le immagini
L’attenzione di alcuni post può durare pochi millesimi di secondo. Un’immagine in linea con l’obiettivo di comunicazione può dire molto più delle parole. Potete anche inserire del testo nell’immagine, purché non superi una certa soglia. Ricordate infatti che Facebook non vi farà sponsorizzare un’ immagine che contiene più del 20% di testo (quindi una piccola frase ed un logo al massimo). Il formato che raccomando è di 800x800px. Esistono degli strumenti online che vi aiutano ad impostare delle immagini con del testo, come ad esempio Canva.

3) Call to action specifica
Come dicevamo prima, non siate generici nel chiedere l’attenzione degli utenti, dite loro esattamente cosa fare.
Il testo del post e quello dell’immagine dovranno far eseguire una azione ben precisa a chi lo vedrà. “Dona il 5×1000 per la nostra associazione a questo indirizzo” oppure “Diventa volontario” e ancora “Diventa fan della nostra pagina” e “Iscriviti alla nostra newsletter” seguite da un link sono tutte azioni ben precise.

4) Sponsorizzate
Collegate una carta di credito all’account Facebook e promuovete pure il vostro contenuto pubblicato con “Metti in evidenza il post”. Vi ricordo che potete raggiungere migliaia di persone con pochi euro, ma siate specifici anche in questo. Potete iniziare a pubblicizzarlo solo nella vostra città, e agli amici degli amici della vostra Pagina Facebook (se avete un profilo ci dispiace, ma questa tecnica non funziona; dovrete migrare alla Pagina).

Concludendo, pensate sempre prima al vostro obiettivo e solo dopo al messaggio; a come lo stesso può colpire l’interesse delle persone che lo leggeranno e sopratutto chi è il vostro potenziale interlocutore.

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