Main

raccolta fondi

Tutti a tavola! La raccolta fondi che arrotonda il conto

Una nuova piattaforma mette in relazione il settore della ristorazione con le campagne per la raccolta fondi delle associazioni no profit. Un ulteriore esperimento che testimonia il momento di grande vivacità tra profit, no profit e nuove tecnologie.

È stata lanciata il 1 Marzo la nuova piattaforma YouBe Fox Solidale con la quale si intendono promuovere i progetti sociali delle associazioni no profit attraverso la donazione di una parte del conto del ristorante. Il progetto prevede così di mettere in relazione la ristorazione con il terzo settore, veicolando in questo modo un piano di comunicazione per il no profit alternativo e nel contempo, inquadrare la scelta di un ristorante anche su criteri solidali, e non soltanto commerciali.

Come trovare i “tavoli solidali”

Pur se giovanissima, la neonata piattaforma vanta già una lunga serie di sostenitori, quali Croce Rossa Italiana, Fondazione Telethon, Emergency, Intersos, Admo, Fondazione Operation Smile Italia Onlus, Amref e il dipartimento Emergenze della FIC (Federazione Italiana Cuochi, oltre ad aver ottenuto anche l’appoggio di alcuni chef stellati come testimonial del progetto. Attualmente il “parco” di ristoranti ai quali si può richiedere un “tavolo solidale” appare già ben fornito (considerando che la piattaforma è attiva da meno di una settimana) e vanta per una città come Caserta già 5 ristoranti che hanno sposato l’iniziativa, ma che salgono a 44 e a 170 se per le ricerche indirizzate rispettivamente su Napoli e Roma.

La piattaforma si offre così come motore di ricerca per i ristoranti che hanno aderito al progetto, facilmente rintracciabili oltre che per area geografica anche per nome, e inoltre si presenta come contenitore per i progetti sociali delle associazioni no profit che fanno parte del progetto, e che saranno beneficiari di una parte del conto, dal quale il cliente e il ristoratore rinunciano ad una piccola parte di sconto. L’associazione beneficiaria però è decisa dal cliente, che potrà sceglierla dal “menù” esattamente come le pietanze da ordinare.

Aggiungi un posto a tavola…

La cifra della donazione destinata alla raccolta fondi delle varie associazioni, non è chiarita nelle pagine di presentazione della piattaforma; non è indicato se si tratta di una percentuale o di un “fisso” a coperto, tuttavia, quale che sia tale contributo, il progetto di YouBe Fox Solidale è interessante perché da spazio e modo di offrire un piano di comunicazione alternativo per il no profit, cercandolo nella ristorazione, ovvero in un settore che sta vivendo un momento di grande diversificazione del mercato per rispondere alla forte concorrenza interna.

Tweet about this on TwitterShare on FacebookShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone

, , ,

Powered by WordPress. Designed by WooThemes

Impresa Tre offre una newsletter gratuita su:

  • Strategia e comunicazione per le Imprese Sociali
  • Marketing e Visibilità per il terzo settore
  • Consulenza fiscale, organizzativa e legale