Main

think for social

La tua idea. Bando di gara per il no profit

La tua idea. Il progresso di tutti. Scade il 30 aprile il bando di Fondazione Vodafone per l’innovazione sociale con il quale la compagnia telefonica promuove lo sviluppo delle nuove tecnologie per progetti sociali.

Si chiama Think for Social l’ormai consueto bando di gara promosso da Vodafone con il sostegno dell’Agenzia Nazionale per i Giovani e destinato alle associazioni no profit che vogliono proporre un progetto di sviluppo e crescita sociale con le nuove tecnologie. La selezione prevede un percorso in tre tappe dalle quali usciranno i tre progetti che avranno diritto ad un finanziamento di 700 mila euro per sviluppare e realizzare la propria idea. La prima fase però definirà venti progetti che accederanno nell’Innovation week end dove saranno messi a confronto con esperti di comunicazione sociale e innovazione tecnologica per pianificare e analizzare attentamente il progetto presentato.

Da questa fase saranno quindi individuati i dieci progetti “semifinalisti” che potranno accedere ad un programma di accelerazione con il quale si potrà sviluppare, entro un periodo di quattro mesi, il proprio progetto avvalendosi di piattaforme tematiche all’interno di PoliHub, l’incubatore del Politecnico di Milano.

Tre sono le aree tematiche scelte per quest’edizione.  Salute e benessere è quella maggiormente orientata verso i progetti sociali tout court, con l’innovazione tecnologica al servizio di soggetti svantaggiati o per il miglioramento del benessere territoriale di un quartiere o di una comunità.

Cultura e istruzione invece si rivolge a progetti che possano interfacciarsi alle nuove tecnologie per la diffusione di innovativi strumenti di applicazione. Infine, l’area tematica agricoltura e ambiente si propone di valorizzare quei progetti innovativi che sappiano coniugare tutela dell’ambiente e la ricerca più spiccatamente imprenditoriale nel campo dell’agricoltura.

Saper individuare i bisogni emergenti e impostare un efficace piano di comunicazione per sfruttare le nuove tecnologie rappresenta un fattore determinante per poter sperare di procedere avanti nella selezione. Per la messa in atto del progetto vero e proprio infatti, il percorso promosso dalla Fondazione Vodafone prevede un affiancamento sin dalla prima fase, di modo da poter aiutare i concept a trovare una soluzione pratica e virtuosa delle proprie idee. Soprattutto sulle idee, infatti, occorre lavorare, per poter offrire uno sguardo nuovo alle risorse sociali e operare un trasferimento delle competenze dal terzo settore al campo delle nuove tecnologie.

, , , , , ,

Powered by WordPress. Designed by WooThemes

Impresa Tre offre una newsletter gratuita su:

  • Strategia e comunicazione per le Imprese Sociali
  • Marketing e Visibilità per il terzo settore
  • Consulenza fiscale, organizzativa e legale