Main

Associazioni no profit: costi più bassi ed alta qualità dagli asili nido alla cura degli anziani

 

 

Le Associazioni no profit, che operano in una gamma di settori molto ampia, oggi registrano nelle loro attività una tendenza all’abbassamento dei costi del 23% rispetto agli enti pubblici con il mantenimento di una qualità alta dei servizi erogati.

Questo è quanto emerso dall’ultimo Rapporto sulla sussidiarietà 2013/2014, realizzato dalla Fondazione per la Sussidiarietà in collaborazione con il Politecnico di Milano. L’indagine ha affrontato i temi di efficienza e qualità delle Associazioni no profit italiane  e di tutte le Cooperative sociali che operano soprattutto nei settori asili nido, housing sociale, housing universitario, cura degli anziani, riabilitazione, con lo scopo di comprendere l’entità delle differenze tra le Associazioni non profit private e gli enti Pubblici.

Rapporto sulla sussidiarietà 2013/2014,

 

 

Questi, in sintesi, i risultati dell’indagine sull’efficienza e la qualità delle Associazioni no profit: 

·         I costi delle organizzazioni no profit sono risultati essere inferiori in media del 23% rispetto enti pubblici
 
·         La qualità del servizio è risultata identica tra il settore pubblico e le associazioni di volontariato
 
·         La soddisfazione degli utenti è risultata simile tra Enti pubblici ed associazioni di volontariato con un punteggio di 8,25 su una scala da 1 a 10.
 

Se si conoscono da un lato, i costi di alcuni servizi inerenti al settore pubblico, grazie a questo rapporto si può venire a conoscenza dei costi dei servizi nell’ambito del sociale, su cui sin ora non c’erano abbastanza informazioni.

Oggi le cooperative sociali e le associazioni di volontariato che operano nel No profit rappresentano una risorsa importante per il nostro paese, soprattutto per coadiuvare e sostenere i settori sociali più deboli e spesso privi di adeguate risorse economiche.

 

, , ,

Powered by WordPress. Designed by WooThemes

Impresa Tre offre una newsletter gratuita su:

  • Strategia e comunicazione per le Imprese Sociali
  • Marketing e Visibilità per il terzo settore
  • Consulenza fiscale, organizzativa e legale