Main

Progetti sociali per il terzo settore: raccogliere 1 milione di euro con il Fundraising

 

 

La raccolta fondi per i progetti di utilità sociale è oggi gestita da alcune associazioni no profit, che provvedono, anche via web a raccogliere le donazioni ed a gestirle per devolvere alle varie Onuls e cooperative sociali.

Una di queste piattaforme di fundraising e raccolta fondi online è Retedeldono, grazie alla quale in  due anni è mezzo, è stato possibile raccogliere circa 1 milione di euro. La piattaforma, gestita da personal fundariser e in collaborazione con il mondo dello sport, ha raccolto e gestito 17.462 donazioni per un totale di 1 milione di euro. I 1200 fundraiser coinvolti nell’operazione sono riusciti quindi, a raccogliere fondi per progetti sociali per il terzo settore.

La raccolta fondi ha funzionato alla grande grazie al sodalizio, ad esempio con le Maratone, tra i principali catalizzatori di interesse nei confronti di raccolte fondi a scopo benefico. Tra queste, la Milano Marathon e la Maratona di Roma sono state il volano principale per la raccolta di circa 500.000 euro, seguite da nuoto e ciclismo. Solidarietà sociale e mondo dello sport, quindi, sono stati i protagonisti di questa campagna di successo per la raccolta fondi destinata a progetti sociali di valore.

Ma chi c’è dietro il mondo del Fundraising? Chi sono i Fundraiser?

I soggetti che si attivano per la raccolta fondi per i progetti sociali sono soprattutto uomini, per il 69% e donne, per il 31%. Ma fundriser sono anche le aziende con il 13% delle presenze ed una percentuale di donazioni del 7%.

 

Mettere in comune risorse e fondi per finanziare un progetto di utilità sociale è oggi, anche per le aziende che crescono, una responsabilità che cresce di pari passo con il successo di un’azienda, una sorta di progetto di vita prima ancora che strategia aziendale.

Tra le aziende protagoniste della raccolta fondi sulla piattaforma Retedeldono ci sono Maipei, che ha raccolto fondi per Archè, Exodus, Piccola Opera, e UNA Onlus, oltre a grandi aziende come Royal Bank of Scotland, Sky e State Street Bank.

Retedeldono oggi offre la possibilità di integrare un canale di personal fundraising sul proprio sito per attivare una campagna di raccolta fondi a beneficio di progetti sociali.

Fonte: Retedeldono e Vita.it

, , , , , , , ,

Powered by WordPress. Designed by WooThemes

Impresa Tre offre una newsletter gratuita su:

  • Strategia e comunicazione per le Imprese Sociali
  • Marketing e Visibilità per il terzo settore
  • Consulenza fiscale, organizzativa e legale