Main

Fondi europei per i progetti sociali: come orientarsi per ottenerli

Ogni anno l’Unione Europea eroga fondi, mediante appositi bandi, per progetti sociali nell’ambito del terzo settore, ma non solo. I fondi Ue finanziano, oltre ai progetti sociali presentati dalle associazioni no profit e dalle cooperative sociali, anche  progetti riguardanti l’occupazione, gli affari sociali e l’integrazione.

I finanziamenti UE, quindi, predisposti mediante apposti bandi, sono erogati mediante programmi come il Fondo sociale Europeo, che finanzia progetti “intesi ad aiutare le persone e a migliorare le loro competenze professionali”. Per accedere ai fondi occorre candidarsi e le associazioni no profit devono contattare gli enti preposti alla gestione del FSE nel proprio paese.

Si può trovare la lista completa dei programmi UE per il finanziamento dei progetti a questo indirizzo:

http://ec.europa.eu/social/main.jsp?langId=it&catId=86

Promuovere la conoscenza e le opportunità finanziare per il sussidio dei progetti promossi dalle cooperative sociali in Italia e dalle Associazioni no profit, che lavorano per migliorare la qualità della vita delle persone indigenti, con difficoltà motorie, ma anche per l’innovazione sociale, è fondamentale.

Così come è importantissimo aiutare le onlus ad orientarsi nel mare magnum di bandi, finanziamenti, programmi, offrendo una linea guida per comprendere dove e come fare per intervenire, come attivarsi per portare a segno i propri progetti sociali.

I finanziamenti europei sono rivolti quindi non solo alle Organizzazioni del Terzo settore, come le coooperative sociali, ma anche agli Enti pubblici, alle associazioni sindacali e ai cittadini. A questo proposito abbiamo già parlato dell’importanza dellEuroprogettazione per realizzare i progetti sociali prefissati.

Le associazioni del terzo settore, le imprese sociali, le cooperative e le associazioni no profit, per attivare i propri progetti sociali, devono capire con chiarezza a quali programmi aderire e quali strumenti finanziari richiedere ed essere quindi guidati al meglio anche nelle procedure di assegnazione dei fondi, al fine di incrementare le possibilità di successo nell’ottenimento del sussidio.

, , , , , , , , , , , , ,

Powered by WordPress. Designed by WooThemes

Impresa Tre offre una newsletter gratuita su:

  • Strategia e comunicazione per le Imprese Sociali
  • Marketing e Visibilità per il terzo settore
  • Consulenza fiscale, organizzativa e legale