Main

Associazioni di Volontariato: a Lucca partono i nuovi cantieri del Bene Comune

 

 

Si è conclusa domenica il Festival delle associazioni di Volontariato andato in rassegna a Lucca dal 10 al 13 aprile. Tra i tanti temi affrontati e le nuove proposte lanciate, la nascita del network di eventi del Terzo settore.

Lo slogan parla chiaro: tutti dentro. È così che si è presentato al pubblico di Lucca il primo di una serie di appuntamenti che prevedono un percorso itinerante lungo tutta la penisola per un piano di comunicazione per il no profit che sia capace di unire diverse ricette al fine di dare ancor maggiore visibilità ad un settore già in forte crescita. “Il nostro mondo – dichiara Edoardo Patriarca, presidente del Centro Nazionale per il Volontariato – è fatto da associazioni, cooperative, fondazioni, volontariato, un mondo che produce eventi, convocando nelle numerose città persone, famiglie, politici, per raccontare le esperienze che rendono ancora questo paese un buon paese. “

I cantieri del Bene Comune si propongono dunque come network di riferimento per la comunicazione sociale per il No Profit, e sono stati creati da una sinergia di competenze che ha unito il Centro Nazionale per il Volontariato, dal Centro Servizi per il Volontariato di Napoli, dalla Rete Nazionale per la Prossimità, dall’Anci Toscana, dall’Istituto Italiano della Donazione e dalla Fondazione Casa del Volontariato di Carpi.

L’appuntamento di Lucca è stato solo il primo di una serie di incontri che si terranno nel corso dell’anno, da Carpi (dal 16 al 19 maggio) ad Agrigento, dove in novembre si terrà il XV Happening della Solidarietà. Tra questi due incontri si inseriranno gli appuntamenti di Arezzo, Genova e Napoli.

L’appuntamento Partenopeo sarà curato dal Centro Servizi per il Volontariato che organizzerà la Fiera dei Beni Comuni in programma il 19 e 20 settembre. Le associazioni di volontariato e le cooperative sociali si impegneranno a promuovere l’agire solidale creando un evento che sappia inserirsi nello stato sociale di un territorio sempre molto attento alle iniziative di comunicazione per la sussidiarietà orizzontale.

Il tema del lavoro sarà al centro di tutti gli appuntamenti, affrontato in tutte le sue declinazioni. Le competenze delle attività di volontariato del terzo settore rappresentano un prezioso esempio di economia sostenibile anche per far ripartire le economie for profit, fortemente segnate dalla crisi economica.

La scommessa delle associazioni no profit è quella di riconciliare il lavoro con temi del bene Comune quali la lettura del territorio e, attraverso questo, la capacità di anticipare le esigenze e le competenze sociali che maturano all’interno di un dato territorio, per una società del benessere fondata sul lavoro.

Il link al sito ufficiale: http://www.festivalvolontariato.it/

 

, , , , , , , ,

Powered by WordPress. Designed by WooThemes

Impresa Tre offre una newsletter gratuita su:

  • Strategia e comunicazione per le Imprese Sociali
  • Marketing e Visibilità per il terzo settore
  • Consulenza fiscale, organizzativa e legale