Main

innovazione sociale

Innovazione sociale e nuove tecnologie digitali

L’ innovazione sociale è sempre più orientata a coniugare l’uso della tecnologia per estendere l’influenza dei progetti sociali su numeri sempre più ampi.

Il Progetto CAPS (Collective Awareness Platforms for Sustainability) finanziato dalla UE si pone da qualche anno l’obbiettivo di sostenere, mediante bandi europei volti all’innovazione sociale nel terzo settore, progetti nei quali le nuove tecnologie digitali possano rafforzare e migliorare il rendimento degli stessi, riuscendo a coinvolgere i grandi numeri delle piattaforme social.

L’obbiettivo di costruire una rete sociale che sia il più ampia possibile, si sposa con la possibilità di accedere alle tecnologie degli open data e dei processi makers sempre più in grado di gestire e analizzare mole di dati impensabili sino a qualche anno fa.

Rispondendo così a principi fondanti di tipo etico (progetti sociali aperti al maggior numero possibile di persone) ed economico, la tecnologia digitale si dimostra una potenziale alleata per l’innovazione sociale, capace adesso di poter rispondere a due principi solo apparentemente opposti; individuare le specificità di interventi mirati, e la possibilità di costruire una rete sociale comunitaria.

Metodologie specifiche per progetti sociali localizzati

L’innovazione sociale da questo punto di vista permette l’individuazione di specifiche metodologie di applicazione per i progetti sociali territoriali, coinvolgendo un alto numero di attori e permettendo così la sperimentazione di metodi specifici adeguati i quali, opportunamente monitorati, permettono di poter offrire metodologie applicabili in diversi ambiti.
I riferimenti principali, a lungo raggio, sono indubbiamente collegati alle associazioni umanitarie ed alle problematiche dell’inclusione sociale e dei flussi migratori delle popolazioni che si stanno riversando sull’Europa, ma i primi progetti sociali del programma CAPS hanno già riguardato oltre 43.000 utenti tra ricercatori, programmatori e innovatori, con metodologie di co-working, e co-design.

 

Tweet about this on TwitterShare on FacebookShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone

, ,

Powered by WordPress. Designed by WooThemes

Impresa Tre offre una newsletter gratuita su:

  • Strategia e comunicazione per le Imprese Sociali
  • Marketing e Visibilità per il terzo settore
  • Consulenza fiscale, organizzativa e legale