Main

associaioni no profit

5 x mille per le associazioni no profit 2018; una campagna pubblicitaria al ribasso

In vista delle scadenze fiscali di Giugno, sono partite già da qualche settimana le campagne pubblicitarie delle associazioni no profit per il 5 x mille Irpef; con una novità importante.

La campagna pubblicitaria per il 5 x mille alle associazioni no profit sarà una campagna “al risparmio”, compiuta con mezzi ridotti rispetto alle precedenti edizioni e con maggiore accortezza nei conti.

La riforma del terzo settore infatti conteneva anche la modifica di alcune norme relative alla spesa per le campagne pubblicitarie per il 5 x mille; da quest’anno queste non potranno più essere pagate con gli introiti derivanti dalle aliquote Irpef recuperate precedentemente.

Stop alla spesa pubblicitaria con le donazioni del 5 x mille

Un dettaglio che incide poco per la maggior parte delle circa 50.000 associazioni che, anche quest’anno, sperano di poter trovare un introito dalla donazione dei contribuenti, ma che produce invece una stretta per quelle associazioni che, forti di un numero di donazioni importanti, possono permettersi delle vere e proprie campagne stampa a ritmo battente.

Sono molte le associazioni che riesono a trarre introiti a sei zeri dal 5x 1000 (Airc, Emergenci, MSF e altri viaggiano su donazioni per oltre 10 milioni di euro), potendo così prendersi il lusso di spendere per le proprie campagne pubblicitarie cifre di assoluto rispetto, specialmente per l’acquisto degli spazi pubblicitari.

Aver impedito che la campagne pubblicitarie delle associazioni no profit possano essere pagate così direttamente dai donatori, ha abbassato notevolmente la presenza delle campagne pubblicitarie specialmente sui canali convenzionali i quali, storicamente sono quelli di maggior costo inserzione.

,

Powered by WordPress. Designed by WooThemes

Impresa Tre offre una newsletter gratuita su:

  • Strategia e comunicazione per le Imprese Sociali
  • Marketing e Visibilità per il terzo settore
  • Consulenza fiscale, organizzativa e legale