Main

adempimenti burocratici associazione

Snelliti gli adempimenti burocratici per associazione per l’inserimento nelle liste del 5 x 1000

Gli adempimenti burocratici per associazione forse hanno imboccato la via della semplificazione, almeno per quanto riguarda l’inserimento negli elenchi per il 5 per mille.

La novità del 5 per 1000 del 2017 è in una sostanziale semplificazione delle procedure di ammissione per quelle associazioni già inserite negli elenchi del 2016. In questo modo si azzerano tutti gli adempimenti burocratici per associazione per rinnovare l’inserimento nelle liste delle associazioni aventi i requisiti per essere ammesse negli elenchi del 5 per mille.

In pratica l’invio della modulistica si è reso necessario soltanto per le nuove associazioni o per quelle che, non disponendo dei requisiti richiesti, non erano presenti negli elenchi 2016. Tra queste anche qualora non siano riuscite ad inserirsi entro il termine dell’8 maggio, potranno farlo sino al 2 ottobre versando contestualmente una sanzione di importo di 250 euro con codice tributo 8115 sul modello F24.

Verso la semplificazione

Per le associazioni già inserite nell’elenco del 2016 invece resta la sola comunicazione sostitutiva degli Enti del Volontariato e delle ASD direttamente alle Agenzie delle Entrate e al CONI, con scadenza al 30 giugno.

La circolare dell’Agenzia delle Entrate 5/E del Marzo scorso sembra così aver davvero cominciato a snellire tutta la pratica per gli adempimenti burocratici per associazione nell’inserimento delle stesse nelle liste delle aventi diritto al 5 per mille. Un piccolo, ma significativo passo in avanti verso una gestione più efficiente della burocrazia per il terzo settore.

Tweet about this on TwitterShare on FacebookShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone

Powered by WordPress. Designed by WooThemes

Impresa Tre offre una newsletter gratuita su:

  • Strategia e comunicazione per le Imprese Sociali
  • Marketing e Visibilità per il terzo settore
  • Consulenza fiscale, organizzativa e legale