Main

Europa per i Cittadini: i bandi europei per la Memoria

Europa per i Cittadini: i bandi europei per la Memoria

I bandi di gara Europa per i Cittadini, che hanno svolto un ruolo chiave per la ricostruzione della memoria europea, continuano ad essere attivi su più fronti. Sono ormai già cominciate, infatti, le commemorazioni del centenario della Grande Guerra, che si concluderanno nel 2018.

Il programma Europa per i Cittadini prevede per il 2014 le candidature per l’assegnazione dei progetti sociali e culturali che prevedano l’incontro tra Cittadini europei mediante l’attivazione di tre Misure: attraverso il Gemellaggio di Città, Reti di Città e Progetti della società Civile. Le tre tipologie progettuali rispondono tutte all’impegno democratico in linea con gli obiettivi del Programma, mediante il coinvolgimento dei Cittadini attraverso Associazioni No Profit e Organismi Pubblici.

Per presentare il proprio Progetto occorre registrarsi al portale dei partecipanti e deve essere precisato che tale registrazione non riguarda soltanto la Onlus capofila ma anche tutti i partner coinvolti e la Commissione Europea darà precedenza a progetti transazionali, che sappiano cioè creare una rete sociale di scambio culturale internazionale.

La scadenza di questi bandi di gara europei è fissata per le ore 12 del 1° settembre 2014 e riguarda quei progetti che saranno realizzati a partire dal 1° settembre 2015. La durata di tali progetti è fissata tra i 18 mesi (per i Progetti della Società Civile) e i 24 mesi (per la creazione di reti tematiche di città gemellate). Per la prima Misura invece, gli incontri per il Gemellaggio di Città (con la presenza di almeno 25 partecipanti internazionali)non dovranno superare i 21 giorni.

I fondi previsti dai bandi onlus prevedono un contributo massimo di 25.000 euro (per progetto) per l’organizzazione degli incontri di Gemellaggio, e 150.000 euro (per progetto) per le Misure 2 e 3.

Il referente dei Programmi Europa per i Cittadini è l’Agenzia esecutiva per l`istruzione, gli audiovisivi e la cultura (EACEA)e i bandi di gara sono consultabili sul sito http://ec.europa.eu/

, , ,

Powered by WordPress. Designed by WooThemes

Impresa Tre offre una newsletter gratuita su:

  • Strategia e comunicazione per le Imprese Sociali
  • Marketing e Visibilità per il terzo settore
  • Consulenza fiscale, organizzativa e legale