Main

associazioni no profit

Il Bene torna comune; il Bando per le associazioni no profit scade il 25 ottobre

Scadrà il 25 ottobre il termine per presentare le domande per valorizzare gli immobili inutilizzati da destinare alle associazioni no profit, attraverso la restituzione degli spazi alla.

Si tratta della seconda fase della quarta edizione del Bando “Il Bene torna comune” promosso da Fondazione con il Sud e che vede coinvolte le amministrazioni ed i proprietari degli immobili.

Questi, in accordo con la Fondazione e con le amministrazioni locali, hanno sottoscritto l’accordo di dare in affidamento i propri immobili abbandonati alle associazioni no profit per almeno dieci anni, dietro un regolare contratto di affitto dal valore simbolico.

Sono ancora 13 gli immobili da destinare ad altrettanti progetti che saranno presentati da qui al 25 ottobre prossimo, privilegiando quelle proposte che sappiano prospettare interventi capaci di generare sinergie concrete tra associazioni e territorio, valorizzando il tessuto sociale e riqualificando il bene, che in questo modo arrestano il processo di abbandono nei quali si trovano.

Nella prima fase del Bando sono state 145 le proposte inviate dalle associazioni no profit per poter gestire le strutture, alcun delle quali presuppongono interventi importanti data la stazza e la mole degli immobili stessi.

Un mulino con frantoio del XIII secolo, un ex carcere, un ospedale dismesso o un anfiteatro; sono questi alcune delle sedi che saranno assegnate alle associazioni no profit e che prenderanno in consegna gli spazi da ripristinare alle comunità.

Il finanziamento privato destinato alle associazioni no profit assegnatarie è di 4 milioni di euro, in linea con le risorse delle precedenti edizioni dl Bando storico artistico e culturale che dal 2008 al 2014 ha finanziato già 28 progetti per un valore complessivo di 11 milioni di euro.

,

Powered by WordPress. Designed by WooThemes

Impresa Tre offre una newsletter gratuita su:

  • Strategia e comunicazione per le Imprese Sociali
  • Marketing e Visibilità per il terzo settore
  • Consulenza fiscale, organizzativa e legale