Main

1

Come aggiungere il pulsante di donazione su Facebook

Come saprete è possibile – da pochissimo – aggiungere il pulsante delle donazioni sulle pagine Facebook delle associazioni no profit. Non stiamo parlando del pulsante per le donazioni “istantanee” come Facebook ha fatto per l’emergenza Haiti nel 2010, del Giappone nel 2011 e delle Filippine nel 2013 o per il terremoto in Nepal, ma di una versione decisamente più semplice, che – se inserita in un piano di comunicazione – può risultare sicuramente efficace.

Ma come si aggiunge il pulsante di donazione sulla pagina Facebook?

Sappiate che solo le pagine registrate come categoria “Organizzazione no profit” possono beneficiare di questa opzione. Se non avete questa categoria, aggiornatela. Poi, dall’account di amministrazione dovrete cliccare su “Crea invito all’azione” della vostra pagina, sulla copertina.

1

A questo punto vi verrà richiesto che tipo di azione volete intraprendere quando le persone cliccheranno sul bottone. E’ possibile scegliere varie opzioni, ma in questo caso sceglieremo – appunto – la donazione.

2

Nella voce “sito web” dovremo inserire l’indirizzo del sito dove avremo approntato una pagina apposita per le donazioni (landing page o lead page). E’ importante che la pagina dove indirizzerete le donazioni sia il più chiara e semplice possibile, compatibile con smartphone e tablet, e di immediata comprensione. Potete integrare nella pagina un sistema PayPal per richiedere la donazione con carta di credito.

3

Dopo aver cliccato su “Crea” avrete la pagina aggiornata con il pulsante di donazione.

Ora le persone che arriveranno sulla pagina vedranno un invito chiaro e preciso alla donazione, e se sarete stati abbastanza bravi da creare una pagina di donazione semplice ed efficace potrete convertire alcune di queste visite in donazioni per la vostra associazione. Vi consigliamo di portare persone sulla pagina attraverso un buon post promosso su Facebook o attraverso una adeguata campagna di comunicazione.

Tutto chiaro? ;-)

Contattaci per chiarimenti o una consulenza sulla tua no profit.

Powered by WordPress. Designed by WooThemes

Impresa Tre offre una newsletter gratuita su:

  • Strategia e comunicazione per le Imprese Sociali
  • Marketing e Visibilità per il terzo settore
  • Consulenza fiscale, organizzativa e legale