Main

bandi di gara onlus

Bandi per associazioni Onlus; “Occupiamoci”

Tra i bandi per associazioni onlus che si prefiggono di contrastare la disoccupazione giovanile, quello indetto da quattro Fondazioni italiane pone uno stanziamento complessivo di 600 mila euro al fine di creare una condivisione delle risorse e di esperienze lavorative per soggetti privati senza scopo di lucro.

Dopo la produttiva esperienza del 2013, dove furono finanziati 14 progetti per un totale di 107 nuovi giovani occupati, torna per l’edizione 2015 il bando di gara “Occupiamoci” indetto da quattro Fondazioni che selezionerà in tre categorie geografiche (Nord, Centro e Sud) i progetti con la maggior capacità di stare sul mercato. I bandi di gara scadranno il 6 novembre prossimo e l’esito delle selezioni sarà trasmesso entro il 31 marzo 2016.

I bandi per associazioni onlus sono indetti da quattro Fondazioni che operano sl territorio nazionale e internazionale;

Fondazione Mission Bambini Onlus, nata nel 2000, si pone l’obiettivo di aiutare i bambini con progetti rivolti all’accoglienza, all’assistenza sanitaria, alla sicurezza alimentare e alla tutela contro le violenze sui minori. La Fondazione finanzia 1250 progetti in 72 Paesi al mondo.

Fondazione Canali Onlus è sorta nel 2013 dal volere della famiglia Canali e in meno di due anni ha già supportato più di 26 progetti nel mondo orientati all’assistenza sociale, alla beneficenza e all’istruzione.

Fondazione San Zeno Onlus è la più longeva delle quattro, attiva a Verona dal 1999, si occupa prevalentemente di formazione, con progetti sociali mirati alla scolarizzazione e alla formazione professionale.

UniCredit Foundation è la Fondazione d’Impresa costituitasi nel 2003 dal gruppo bancario UniCredit al fine di sostenere lo sviluppo e le attività di filantropia sostenendo progetti di innovazione sociale realizzati dalle organizzazioni no profit che operano nei 17 Paesi in cui è presente UniCredit.

Le quattro Fondazioni sono assistite da una quinta partecipazione costituita dal Gruppo Volontariato professionale di Manageritalia Milano che riunisce ed offre assistenza ad oltre 19000 manager .

I bandi di gara per associazioni onlus di “Occupiamoci” prevedono l’inserimento lavorativo dei giovani secondo i principi dell’inclusione e della tutela delle differenze di genere, promuovendo iniziative di imprenditoria sociale femminile, e contribuendo così a creare un mercato del lavoro con minori divari sociali. La scelta di operare le selezioni in base ad un criterio geografico è proprio dovuta alla volontà di  stabilire pari opportunità anche sotto il profilo territoriale. Per partecipare ai bandi onlus è indispensabile essere attivi con la propria no profit da almeno due anni, non perseguire fini di lucro (il divieto alla distribuzione, diretta e indiretta, di utili, avanzi di gestione, fondi e riserve in favore di amministratori, soci, partecipanti, lavoratori o collaboratori) e ogni organizzazione potrà presentare un solo progetto.

I progetti presentati non dovranno avere una durata minore di 18 mesi e non superiore a 2 anni, e l’importo finanziabile dalle Fondazioni (70 mila euro a progetto) non dovrà superare l’80% dell’importo totale del progetto. I soggetti interessati dovranno innanzitutto accedere al sito www.missionbambini.org e registrarsi compilando l’apposito form; in seguito riceveranno poi tutta la modulistica da compilare direttamente tramite e-mail. Scadenza dei bandi di gara; 6 novembre.

, , , , ,

Powered by WordPress. Designed by WooThemes

Impresa Tre offre una newsletter gratuita su:

  • Strategia e comunicazione per le Imprese Sociali
  • Marketing e Visibilità per il terzo settore
  • Consulenza fiscale, organizzativa e legale