Main

consulenza marketing per il no profit

Un manuale d’uso per la consulenza marketing 2.0

Orientarsi nel panorama del marketing per il no profit non è cosa facile, soprattutto per gli stessi addetti ai lavori. Un recente manuale, edito da Franco Angeli, si pone come libro-guida per offrire una consulenza marketing agli stessi addetti ai lavori impegnati nel terzo settore.

Da ormai una quindicina d’anni la letteratura sul no profit è divenuta sempre più corposa, densa di pubblicazioni, tanto che ormai le librerie sono piene di volumi dedicati a questa tematica. Talora tali testi sono frutto di lavori ben curati, ma molto spesso tentano soltanto di cavalcare l’onda del mercato, approcciando ad un settore in ascesa in maniera più tosto banale e superficiale. Pochi tuttavia, sono i manuali veri e propri, ovvero quei testi che, pur mantenendo una trasversalità di temi e di argomenti trattati, riescono a rendersi veri e propri strumenti operativi.

La consulenza marketing per il no profit è sotto questo aspetto uno dei campi più scivolosi perché necessita da parte di chi intraprende un tale progetto, una comprensione totale dei fenomeni e delle ripercussioni sia nel terzo settore che nel campo dell’economia e del mercato. Coniugare mercato e no profit non è mai semplice; riuscirlo a spiegare poi, in maniera chiara e senza le solite ricadute nei tecnicismi, diventa davvero un’impresa. L’arduo compito se lo sono posti due autori, Antonio Ferrandina e Anna Lisa Zitti, che hanno dato alle stampe (edito da Franco Angeli) un manuale-guida che sin dal titolo vuole essere estremamente chiaro: marketing 2.0 per il no profit. Strategie e comunicazione.

Si tratta di un testo che, per tema e per impostazione, non porta straordinari elementi di novità rispetto a quanto esiste già sugli scaffali in libreria riguardo alle associazioni no profit, ma che ha l’indiscutibile pregio di voler essere davvero un testo “operativo”, dedicato esplicitamente a chi nel no profit ci lavora e vuole cominciare a capirci qualcosa in più sulla consulenza marketing. Gli autori, del resto, hanno tutte le carte in regola per poter parlare della questione in piena autorevolezza; Antonio Ferrandina è docente presso l’Università del Molise e presso la LUISS Business School di Roma occupandosi di Organizzazione aziendale e Marketing; Annalisa Zitti invece vanta una formazione maggiormente orientata sulla comunicazione e “motore” del portale aggregatore di comunicati stampa udite-udite. La diversa estrazione dei due autori è alla base della riuscita del volume in quanto permette di affrontare entrambi gli aspetti della consulenza marketing e della strategia di comunicazione, senza che l’uno prevalga e soffochi l’altro. Questa combinazione di competenze viene continuamente bilanciata man mano che si affrontano i diversi temi del marketing2.0, affrontandoli e spiegandoli con grande attenzione; dal targeting nel mercato no profit alla Brand Reputation della vostra associazione; dal Link Bulding all’article marketing; dalle campagne AdWords e AdGrants di Google ad un ricco capitolo dedicato alla raccolta fondi dove, oltre a soffermarsi su crowfunding e fundraising, si illustrano anche gli strumenti per il pagamento on line per le associazioni no profit.

Indubbiamente il testo si presta particolarmente a chi è quasi totalmente, o completamente, a digiuno di tutto quello che riguarda il marketing e la comunicazione sociale per il no profit, e dunque si offre come uno strumento di orientamento per spiegare e illustrare quali possono essere le mosse da compiere per presentare la propria associazione nel tempo del web 2.0, con il pregio di non apparire mai ridondante o banale anche per chi è (o si presume tale) già pratico con la comunicazione della propria organizzazione no profit. Di certo, se il piano di comunicazione della vostra associazione è ferma alla mailing list e a qualche sporadico post sulla propria pagina facebook, forse sarebbe il caso di dargliela una sfogliatina a questo testo. Non vi permetterà certo già di “fare”, ma almeno vi permetterà di capire “cosa c’è da fare” sotto il profilo della consulenza marketing e della strategia di comunicazione della vostra onlus.

, , , , , , , , , , ,

Powered by WordPress. Designed by WooThemes

Impresa Tre offre una newsletter gratuita su:

  • Strategia e comunicazione per le Imprese Sociali
  • Marketing e Visibilità per il terzo settore
  • Consulenza fiscale, organizzativa e legale