Main

bando di gara digital for social

Bando di gara Digital for Social

Anche quest’anno Fondazione Vodafone promuove un bando di gara per sostenere progetti sociali supportati dalla tecnologia digitale. Digital for Social è orma diventato l’appuntamento di riferimento per le imprese del terzo settore che si distinguono nell’innovazione sociale.

Nei progetti sociali l’innovazione sociale riguarda tutte le implementazioni di tipo tecnologico per il raggiungimento dei fini sociali. Tuttavia con questo termine si designa una specifica modalità di operare per le imprese del terzo settore che cercano nelle tecnologie digitali quelle soluzioni innovative per rispondere ai bisogni della società. Dunque, anche se tecnicamente munire la propria associazione di una postazione computer, provvedere all’allacciamento internet e creare un proprio sito sarebbero tutti investimenti nelle tecnologie digitali, questo non farebbe ancora la tale cooperativa sociale una associazione di innovazione sociale. L’innovazione sociale infatti non riguarda i soggetti e le organizzazioni, ma è una particolare attitudine per cercare le soluzioni ai problemi di determinati progetti sociali. Insomma l’innovazione sociale riguarda i singoli progetti più che definire il tipo di organizzazioni no profit, ad esclusione delle start-up di innovazione sociale che sono infatti le uniche imprese del terzo settore che possono fregiarsi di questa particolare specifica.

La Fondazione Vodafone e il Gruppo 24 Ore sostengono ormai da anni un bando di gara specificatamente per progetti sociali di innovazione sociale (1.500.000 euro di finanziamenti diretti per i progetti vincitori), un bando di gara dunque principalmente aperto alle startup, ma che apre anche a tutti quei progetti, promossi da tutte le imprese del terzo settore, che si preoccupano di trovare soluzioni innovative (sotto il profilo digitale) per specifici progetti. Dunque qualsiasi cooperativa sociale o associazione onlus vi può aderire, purché sia ben presente la destinazione del bando che non intende fornire finanziamenti per progetti sociali che devono avvalersi di una strumentazione tecnologica (con l’acquisto, ad esempio, di computer, stampanti etc…) ma che riguarda l’innovazione sociale nel terzo settore, e dunque la possibilità di trovare nuove formule, nuove soluzioni tecnologiche per realizzare il progetto sociale.

Per partecipare al bando di gara di Fondazione Vodafone è necessario compilare il form online ed inviare la propria candidatura allegando i documenti richiesti e compilando i moduli (qui trovate i materiali e regolamento). Si dovrà inoltre allegare una spiegazione video del progetto fornendone il link (youtube, vimeo o altri). Scade il 20 dicembre.

, , , , , ,

Powered by WordPress. Designed by WooThemes

Impresa Tre offre una newsletter gratuita su:

  • Strategia e comunicazione per le Imprese Sociali
  • Marketing e Visibilità per il terzo settore
  • Consulenza fiscale, organizzativa e legale