Main

co-progettazione terzo settore

Strategie di comunicazione per il terzo settore: imparare la co-progettazione ed il design per le imprese sociali

Alla fine del 2014 si registra una maggiore sensibilizzazione nei confronti delle strategie di comunicazione per il terzo settore, come dimostra il corso promosso da Tavolo della Cooperazione della Camera di Commercio, Fondazione Università di Mantova, Provincia, PromoImpresa-Borsa Merci, Confcooperative e Legacoop sul tema “design dei servizi e co-progettazione per l’impresa sociale e culturale. Inizio dei lavori, il 12 dicembre.

Le strategie di comunicazione per il terzo settore, intese a promuovere e a far conoscere progetti sociali di rilievo portati avanti dalle varie associazioni no profit che percorrono in lungo e in largo il nostro paese, sono ormai esse stesse un oggetto serio di studio. Quello che si studia nello specifico sono le tecniche di comunicazione impiegate per fare arrivare a chi di dovere il giusto messaggio, ma anche per ottenere con più facilità fondi e finanziamenti. I destinatari dei messaggi a sfondo sociale vanno dai cittadini comuni alle istituzioni. Se poi bisogna pubblicizzare una campagna di fundraising le carte in tavola a livello comunicativo si devono maggiormente affinare e targhetizzare. Bisogna mettere in chiaro obiettivi, iter comunicativo, destinatari, senza tralasciare nulla.

Il percorso formativo “design dei servizi e co-progettazione per l’impresa sociale e culturale” si inserisce nel tema ben più ampio dei Beni comuni in un modello collaborativo finalizzato proprio ad individuare e valorizzare, tramite una comunione d’intenti, idee, obiettivi, economie, sinergie e capacità.

Il percorso formativo è quindi sintomatico di un approccio nuovo e più consapevole riguardo l’esigenza di linee guida e criteri di valutazione efficaci, per fare emergere tramite un’appropriata strategia di comunicazione l’attivazione di varie modalità di collaborazione tra i vari attori che ruotano intorno al terzo settore e far si che i vari progetti sociali possano percorrere una strada in discesa.

Scarica qui il pdf di presentazione del corso

 

, , , , , , ,

Powered by WordPress. Designed by WooThemes

Impresa Tre offre una newsletter gratuita su:

  • Strategia e comunicazione per le Imprese Sociali
  • Marketing e Visibilità per il terzo settore
  • Consulenza fiscale, organizzativa e legale