Main

Archive | Associazione non riconosciuta

asilo 1

Osservazioni sul terzo settore 3.0 (parte I)

Ne abbiamo accennato qualche settimana fa, promettendo di tornarci. Il caso dell’ex Asilo Filangieri di Napoli non è una organizzazione no profit, non si struttura come le associazioni culturali ma rappresenta ugualmente il fiore all’occhiello delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale di Napoli. È forse questo il terzo settore 3.0 (altro…)

leggi tutto
spazzacammino2

La campagna crowdfunding degli Spazzacammino

Continua il progetto di aiuto e sostegno a persone senza dimora avviato dalla cooperativa sociale onlus Il camper in forma sperimentale lo scorso dicembre. Unica in Italia, seguiamo insieme gli sviluppi di una campagna di crowdfunding che cerca di fare un salto di qualità. (altro…)

leggi tutto

Fundraising e donatori-parte 3

  Esporre il proprio progetto sociale, la mission della propria organizzazione no profit e illustrare con serietà come è possibile divenire finanziatore o donatore, diviene indispensabile per portare avanti un rapporto di fiducia con un donor senza tuttavia cadere nell’imbarazzo di una richiesta di carità. (altro…)

leggi tutto

No Profit No Iva. Un’occasione per riflettere

Ormai ha superato due milioni e mezzo di adesioni la campagna per cancellare l’imposta del valore aggiunto sulle donazioni e le attività no profit lanciata a fine agosto dal Corriere della Sera e da un editoriale di La7. Un numero enorme che deve far riflettere. (altro…)

leggi tutto

Associazioni di volontariato e no profit: diffusa la riforma del terzo settore

  Per le associazioni di volontariato e no profit e tutte le cooperative sociali che operano nel terzo settore, finalmente è stato diffuso il Disegno di Legge, la fatidica Riforma che dovrebbe dare nuova linfa alle associazioni no profit e che operano nel sociale: in programma revisione delle leggi su volontariato e promozione sociale, servizio civile […]

leggi tutto

Le buone pratiche per un’efficace strategia di comunicazione per il terzo settore

Oggi il terzo settore comincia finalmente a capire l’importanza di adottare una strategia di comunicazione mirata che faccia conoscere a tutti, dai media, agli investitori, alla gente comune, l’importanza del suo operato a livello sociale. (altro…)

leggi tutto

Il Global Compact e la Responsabilità Sociale delle Imprese  

La responsabilità sociale delle imprese è uno dei punti di maggiore contatto tra le imprese “profit” e il no profit. I quadri di riferimento che riguardano l’attuazione dei principi etici d’impresa sono contenuti nel Global Compact, che rappresenta la Carta delle Imprese impegnate responsabilmente. (altro…)

leggi tutto

Legge quadro sul terzo settore: un’economia orientata al bene comune

    Con la pubblicazione delle linee guida della legge quadro sul terzo settore, viene finalmente riconosciuto il valore fondamentale del capitale sociale ed il ruolo cruciale rappresentato dalle organizzazioni produttive né pubbliche né private, come ad esempio le organizzazioni No profit  per la realizzazione di un’economia indirizzata al «bene comune». (altro…)

leggi tutto

Powered by WordPress. Designed by WooThemes

Impresa Tre offre una newsletter gratuita su:

  • Strategia e comunicazione per le Imprese Sociali
  • Marketing e Visibilità per il terzo settore
  • Consulenza fiscale, organizzativa e legale