Il recupero delle stazioni ferroviarie come centri nei quali intraprendere progetti sociali per anziani, per bambini o culturali, continua ad arricchirsi di nuove iniziative; una rete sociale del tutto particolare… (altro…)

Il recupero delle stazioni ferroviarie come centri nei quali intraprendere progetti sociali per anziani, per bambini o culturali, continua ad arricchirsi di nuove iniziative; una rete sociale del tutto particolare… (altro…)
Sono oggi soltanto cinque le organizzazioni umanitarie presenti sul Mediterraneo per contrastare l’emergenza dell’immigrazione, proprio mentre le nuove rotte dei trafficanti richiederebbero risorse più significative per i salvataggi. (altro…)
Non solo nel nostro Paese, ma in tutta l’Europa, il terzo settore deve fare i conti con una lenta, ma costante erosione della sua indipendenza politica, che coinvolge direttamente le associazioni umanitarie. (altro…)
La formazione rivolta ai nuovi volontari di un’ associazione di volontariato non deve fornire soltanto le indicazioni sulle mansioni che i nuovi soggetti andranno a svolgere, ma trasmettere soprattutto la finalità del proprio progetto sociale. (altro…)
Per People Raising si intende la capacità, da parte delle associazioni di volontariato, di reperire personale che possa migliorare il lavoro della propria associazione. (altro…)
E’ partita su Eppela la campagna di crowdfunding per lanciare un ambizioso progetto che lega una strart up ad un progetto sociale. Con di mezzo un nuovo social network… (altro…)
L’ innovazione sociale nel terzo settore passa anche da sciagure nazionali che imprimono una decisa accelerazione alle strategie da mettere in campo per fronteggiare le emergenze. Lo stesso è accaduto negli ultimi 8 mesi per i terremoti del centro Italia. (altro…)
Il ruolo dei cittadini attraverso forme autonome di associazioni sta divenendo sempre più decisivo nei contesti istituzionali e nello stato sociale. Il Festival della Partecipazione in programma dal 7 al 10 luglio a l’Aquila è l’ultimo di questi punti di incontro tra terzo settore e cittadinanza organizzata. (altro…)
E’ lo studio legale più grande d’italia, con oltre 700 avvocati e più di 40 sportelli su tutto il territorio nazionale. Tra le associazioni di volontariato, una Onlus si prende in carico di difendere gli indifesi. (altro…)
In Europa l’Italia si posizione ai primissimi posti per numero di anziani residenti. Un dato sociale che testimonia indubbiamente il corretto stile di vita del belpaese, ma che si traduce anche in una forte presenza di progetti sociali per anziani per combattere l’esclusione sociale alla quale, spesso, gli anziani rimasti soli vanno incontro. (altro…)