Main

Archive | Assistenza sociale e protezione civile

Il Festival della Partecipazione per un nuovo stato sociale

Il Festival della Partecipazione per un nuovo stato sociale

Il ruolo dei cittadini attraverso forme autonome di associazioni sta divenendo sempre più decisivo nei contesti istituzionali e nello stato sociale. Il Festival della Partecipazione in programma dal 7 al 10 luglio a l’Aquila è l’ultimo di questi punti di incontro tra terzo settore e cittadinanza organizzata. (altro…)

leggi tutto
Associazioni di volontariato 1

Le associazioni di volontariato del XXI secolo ( II )

Il flusso di migranti che ha ormai investito l’Europa coinvolge direttamente il terzo settore e le associazioni no profit che devono fronteggiare l’emergenza con una rete sociale che possa contenere i grandi numeri messi in campo dai nuovi flussi migratori. (altro…)

leggi tutto
rete sociale e emergenza

Rete sociale e emergenza: il caso di Rossano

L’alluvione di Rossano ha dimostrato ancora una volta quanto sia importante l’esistenza di una rete sociale tra le diverse associazioni di volontariato che operano su un territorio, fornendo così una fitta trama di contatti e di risorse umane capaci di attivarsi immediatamente e rispondere così ai primi soccorsi di un’emergenza. (altro…)

leggi tutto
vita indipendente

Vita Indipendente; progetti sociali per disabili

Tra i vari progetti sociali per disabili volti all’inclusione sociale delle categorie più svantaggiate, quello promosso dalla Fondazione Vita Indipendente si distingue per la capacità di creare una sinergia tra diverse Onlus, l’amministrazione comunale e le associazioni di volontariato. Un virtuoso esempio di rete sociale nel terzo settore. (altro…)

leggi tutto
progetto orientaMi

Le vie delle associazioni di volontariato

Le associazioni di volontariato sono la spina dorsale del terzo settore, e non solo. Il loro impegno e la loro capillarità sono garanzia di una fiducia nel mondo che spesso, in questi tempi, viene sempre più ad essere messa in discussione. Un progetto di un’associazione milanese accompagna i ragazzi con fragilità specifiche all’orientamento in una […]

leggi tutto
good deeds day

lo stato sociale di una Capitale internazionale

Good Deeds Day, la giornata internazionale dedicata alle associazioni no profit arriva anche in Italia con una due giorni nei quali migliaia di persone saranno impegnate per migliorare lo stato sociale attraverso la valorizzazione del bene comune intorno a quattro assi tematici: inclusione, benessere, ambiente e civiltà. (altro…)

leggi tutto

Powered by WordPress. Designed by WooThemes

Impresa Tre offre una newsletter gratuita su:

  • Strategia e comunicazione per le Imprese Sociali
  • Marketing e Visibilità per il terzo settore
  • Consulenza fiscale, organizzativa e legale