Main

Archive | Cooperazione e solidarietà internazionale

sharehaus refugio

La rete sociale dello Sharehause Refugio

Dalla sua apertura, nello scorso settembre, lo Sharehaus Refugio di Berlino si è imposto come nuovo modello di rete sociale di respiro internazionale per l’inclusione sociale dei profughi e dei rifugiati politici, con una comunità a partecipazione popolare che sembra sempre più indicare le linee di sviluppo per il futuro del Terzo Settore. (altro…)

leggi tutto
Associazioni di volontariato 1

Le associazioni di volontariato del XXI secolo ( II )

Il flusso di migranti che ha ormai investito l’Europa coinvolge direttamente il terzo settore e le associazioni no profit che devono fronteggiare l’emergenza con una rete sociale che possa contenere i grandi numeri messi in campo dai nuovi flussi migratori. (altro…)

leggi tutto
Associazioni di volontariato 2

Le associazioni di volontariato del XXI secolo ( I )

Con l’inizio del nuovo anno cerchiamo di delineare quali potranno essere gli sviluppi del prossimo futuro per le associazioni di volontariato e per il terzo settore. Dalla emergenza migranti al recupero degli sprechi, i nuovi fronti operativi sembrano indirizzati sempre più verso la creazione di una complessa messa a sistema di tutto il no profit […]

leggi tutto
status la serie

Status; la web serie sulle organizzazioni umanitarie

Come raccontare il terzo settore italiano e il mondo delle Ong, delle organizzazioni umanitarie, senza cadere nei soliti passi falsi del “buonismo” a buon mercato? Raccontando una storia, con un serial. Ed è un successo. Breve esamina di Status, primo serial italiano sul no profit. (altro…)

leggi tutto
sve

Associazioni di volontariato all’estero: il programma SVE

L’occasione di guardare oltre i propri confini, portando la propria esperienza e acquisendone altra, su campi molto diversi da quelli abituali delle associazioni di volontariato in Italia. Tutto questo per incrementare l’innovazione sociale e la capacità di cooperazione internazionale da parte del Servizio Volontario Europeo. (altro…)

leggi tutto
organizzazioni umanitarie

Organizzazioni Umanitarie e Cooperazione Sociale Internazionale

Le emergenze sociali alle quali l’intera Europa è chiamata nei prossimi mesi spinge ad un intensivo lavoro anche le organizzazioni umanitarie che si occupano della cooperazione sociale. Aumentano così anche le richieste di figure professionali per l’organico di  associazioni e Ong. (altro…)

leggi tutto
servizi-sociali

Le reti sociali del Terzo Settore

Si sta muovendo qualcosa nell’ambito del Reis, il Reddito di Inclusione Sociale promosso da 33 associazioni e cooperative tra i quali anche il Forum Nazionale del Terzo Settore presentata lo scorso luglio al Ministro del Welfare Giovannini. Il Reis, che si configura come Livello Essenziale, ha come obbiettivo il contrasto alla povertà assoluta e per […]

leggi tutto
buone pratiche moltiplicatori

Le buone pratiche dei moltiplicatori silenziosi

La percezione della sicurezza è una delle emergenze delle città europee più diffuse. La percezione, e non tanto l’effettiva pericolosità. Le associazioni del terzo settore che si occupano di integrazione affrontano questi problemi spesso “in loco”, ma alcuni nuovi esperimenti stanno dimostrando di poter affrontare il problema da una diversa prospettiva. (altro…)

leggi tutto

Powered by WordPress. Designed by WooThemes

Impresa Tre offre una newsletter gratuita su:

  • Strategia e comunicazione per le Imprese Sociali
  • Marketing e Visibilità per il terzo settore
  • Consulenza fiscale, organizzativa e legale