Main

Archive | Cultura, sport e attività ricreative

La rete sociale dell’arte come piano di comunicazione no profit

  Il terzo settore non è solo costituito da sussidiarietà e assistenza sociosanitaria, ma è intervento nel tessuto di un territorio con progetti sociali ad ampio raggio costituiti con una rete sociale attiva e pro-attiva. La cultura è uno degli elementi principali per incorporare e veicolare gli obbiettivi sociali del no profit. (altro…)

leggi tutto

Quale cultura? Una risposta del terzo settore

      Il patrimonio artistico dell’Italia vive da sempre un precario equilibrio economico. Non sempre l’intero patrimonio può essere gestito dalle soprintendenze con uguale attenzione, e così, spesso, veri e propri tesori artistici non riescono a produrre un solo euro. La situazione è vissuta con maggior problematicità per tutto quel patrimonio storico e artistico […]

leggi tutto

Ecco fUNDER35, il grande concorso-raccolta fondi per le Onlus culturali under 35

  Con l’edizione 2014 di fUNDER35, subito disponibile 1 milione di euro per far decollare le imprese culturali. I destinatari di questa ingente raccolta fondi sono i giovani under 35 che operano almeno da due anni nell’ambito delle imprese culturali ed artistiche e nei servizi servizi di supporto alla valorizzazione, tutela, protezione e circolazione dei […]

leggi tutto

Fundraising: istruzioni per l’uso (parte 2)

      Per le piccole associazioni no profit la scelta degli strumenti giusti per la raccolta fondi è di cruciale importanza. I budget ristretti devono poter garantire una buona percentuale di realizzazione. Quali scegliere? (altro…)

leggi tutto

Fundraising: istruzioni per l’uso (parte 1)

      Come si pianifica una campagna di raccolta fondi? Quali sono i punti strategici? Mailing list, porta a porta, sottoscrizione, telemarketing, quale campagna scegliere? Come trasformare un donatore occasionale in un donatore periodico? Ma soprattutto, da dove cominciare? (altro…)

leggi tutto

Le Associazioni No Profit del Contemporaneo

    Il bacino della cultura è uno dei principali ambiti, per quantità, del terzo settore. Le Associazioni No Profit per l’Arte Contemporanea rappresentano un laboratorio d’eccezione per la comunicazione sociale in un territorio. (altro…)

leggi tutto

Nuova start-up a Napoli per una strategia di comunicazione per il terzo settore

    Uno dei 15 progetti vincitori del bando indetto dalla Fondazione Unipolis è Campano. Si occuperà di una strategia di comunicazione per il terzo settore con produzione video e contenuti social media. Un progetto molto ambizioso. (altro…)

leggi tutto

Crowdfunding per associazioni, perché è importante per le Onlus

   Che cos’è il Crowdfunding per associazioni e perché è importante per le Onlus? Per le Associazioni No Profit il momento della raccolta fondi costituisce la definizione degli orizzonti futuri, oltre a rendersi momento di verifica per valutare il proprio operato. Accanto alle classiche forme della sottoiscrizione e dell’autofinanziamento vanno diffondendosi anche le nuove forme […]

leggi tutto

Powered by WordPress. Designed by WooThemes

Impresa Tre offre una newsletter gratuita su:

  • Strategia e comunicazione per le Imprese Sociali
  • Marketing e Visibilità per il terzo settore
  • Consulenza fiscale, organizzativa e legale