Main

Archive | Visibilità e Comunicazione

La comunicazione istituzionale nel sociale

  La comunicazione istituzionale è il principale attore nel rapporto tra cittadini e amministrazioni pubbliche, sviluppando le relazioni con le istituzioni e attuando la partecipazione collettiva della cittadinanza. Proprio per questa sua vocazione, risulta essere indispensabile per attuare quei “cambiamenti di abitudini” e attivare così nuovi processi sociali di pubblica utilità. (altro…)

leggi tutto

Terzo settore, l’esempio inglese degli sgravi fiscali al 30%

  Per chi investe nel Terzo settore il governo inglese ha annunciato sgravi fiscali per il 30%, mentre in Italia non ha ancora preso ancora il via definitivo la riforma dedicata al tutte le associazioni onlus e  che operano nel settore del volontariato portando avanti spesso progetti sociali di grande importanza ed impatto a livello […]

leggi tutto

Le buone pratiche per un’efficace strategia di comunicazione per il terzo settore

Oggi il terzo settore comincia finalmente a capire l’importanza di adottare una strategia di comunicazione mirata che faccia conoscere a tutti, dai media, agli investitori, alla gente comune, l’importanza del suo operato a livello sociale. (altro…)

leggi tutto

Fundraising per le no profit: il successo della summer Edition de Il mio Dono

  Con 93.250 voti complessivi e 900 organizzazioni no profit coinvolte, l’edizione estiva della campagna di raccolta fondi organizzata da Unicredit ed attiva sul sito de Il mio Dono ha confermato  l’attenzione della community online sul terzo settore. (altro…)

leggi tutto

Il design come strategia di comunicazione per il no profit

Può il design rappresentare una strategia di comunicazione per il no profit in Italia? Il terzo settore vive nel nostro paese una fase di profonda trasformazione. Non solo la riforma normativa, ma soprattutto i processi e i nuovi flussi del mercato impongono un’attenta riflessione sulle strategie di comunicazione. Il XII workshop sull’impresa sociale affronterà proprio questi temi. […]

leggi tutto

Una forma di raccolta fondi in crescita: la donazione on line | Parte 2

  La raccolta fondi tramite la donazione on line può essere efficace soltanto se ben organizzata. Sui siti delle associazioni di volontariato non è soltanto una corretta informazione dei progetti sociali che si intende proporre per favorire la donazione, ma anche l’aspetto grafico e la semplicità dell’iter di donazione si rivelano fattori decisivi. (altro…)

leggi tutto

La rendicontazione come strategia di comunicazione

E’ possibile che il momento della rendicontazione possa trasformarsi in una strategia di comunicazione? Può uno strumento fiscale farsi veicolo di comunicazione, rafforzando in questo modo l’uno e l’altro fine? Ecco l’esempio di come una buona pratica di un’Associazione no profit può creare vantaggi a “caduta” coinvolgendo in questo modo tutti gli associati. (altro…)

leggi tutto

Powered by WordPress. Designed by WooThemes

Impresa Tre offre una newsletter gratuita su:

  • Strategia e comunicazione per le Imprese Sociali
  • Marketing e Visibilità per il terzo settore
  • Consulenza fiscale, organizzativa e legale