Main

Archive | Visibilità e Comunicazione

Una campagna di fundraising tra il Brasile e Bressanone

  Costruire una campagna efficace di fundraising può rivelarsi molto più semplice di quanto si possa pensare. Basta avere una buona idea in testa, e approfittare di qualche ottima coincidenza. Il caso di una Onlus di Bressanone. (altro…)

leggi tutto

La rete sociale del terzo settore 2.0

  La rete sociale del terzo settore, ovvero, dalla pubblicazione alla condivisione. È questo, in estrema sintesi, il passaggio dal World Wide Web (www) al web 2.0. Con questa evoluzione il campo delle informazioni non è soltanto veicolato dalle “finestre” più attrezzate, ma anche e soprattutto i “pesci piccoli” possono saltare nella rete. (altro…)

leggi tutto

Legge quadro sul terzo settore: un’economia orientata al bene comune

    Con la pubblicazione delle linee guida della legge quadro sul terzo settore, viene finalmente riconosciuto il valore fondamentale del capitale sociale ed il ruolo cruciale rappresentato dalle organizzazioni produttive né pubbliche né private, come ad esempio le organizzazioni No profit  per la realizzazione di un’economia indirizzata al «bene comune». (altro…)

leggi tutto

Quale cultura? Una risposta del terzo settore

      Il patrimonio artistico dell’Italia vive da sempre un precario equilibrio economico. Non sempre l’intero patrimonio può essere gestito dalle soprintendenze con uguale attenzione, e così, spesso, veri e propri tesori artistici non riescono a produrre un solo euro. La situazione è vissuta con maggior problematicità per tutto quel patrimonio storico e artistico […]

leggi tutto

Per un Europa Sociale

Lo stato sociale attuale in Italia è sempre più preoccupante. La crisi non solo sta spingendo sempre più verso il basso l’economia circolante, ma sviluppa anche una pericolosa deriva della politiche sociali. (altro…)

leggi tutto

5 per mille. Una strategia di comunicazione per il terzo settore.

  Già da diverse settimane sono ripartite le campagne pubblicitarie per devolvere il cinque per mille della dichiarazione dei redditi alle associazioni che operano nel sociale. Uno strumento, questo, che riesce a generare un giro di quasi 300 milioni di euro. Dalla sua istituzione, nel 2006, il 5 per mille ha innanzitutto sviluppato la strategia […]

leggi tutto

Impresa Tre collabora con l’associazione Open City Roma per la realizzazione di Open House Roma 2014

Due anni fa, due giovani architetti – al ritorno da un viaggio da Londra – decisero che quello che avevano appena visto doveva essere fatto assolutamente anche in Italia. Avevano partecipato ad “Open House London“, un evento nato da un’idea molto semplice: aprire le porte delle città e far conoscere a tutti degli spazi normalmente […]

leggi tutto

Powered by WordPress. Designed by WooThemes

Impresa Tre offre una newsletter gratuita su:

  • Strategia e comunicazione per le Imprese Sociali
  • Marketing e Visibilità per il terzo settore
  • Consulenza fiscale, organizzativa e legale