Main

Archive | Visibilità e Comunicazione

La gestione del capitale umano nelle ONP nel Terzo settore–Parte I

  È la risorsa più importante delle organizzazioni no profit ma spesso viene dimenticato. La dinamicità dello sviluppo delle imprese del terzo settore impone di focalizzare l’attenzione sulla parte attiva delle associazioni. Cominciando dal vertice. (altro…)

leggi tutto

Discovery invita le cooperative sociali del terzo settore in tv a diffondere il tema della diversità

E’ molto interessante l’iniziativa di Discovery Italia per il Terzo settore ed in particolare per la promozione delle Cooperative Sociali ed il No Profit. Discovery è il terzo editore televisivo italiano per share ed ha deciso di dare una mano alle associazioni no profit offrendo uno spazio in tutti i 12 canali sia in chiaro […]

leggi tutto

Un’associazione di volontariato per una pasquetta rivoluzionaria

  Una compagnia teatrale d’avanguardia. Una casa editrice lungimirante. Ma anche un’agenzia di comunicazione, una libreria e una scuola calcio. Tutte questo è Vodisca, un’associazione di volontariato emergente a Scampia. Che lunedì di pasquetta inaugurerà la sua ultima creatura. Una fattoria. (altro…)

leggi tutto

Censimento Istat: cresce nonprofit: 4,7 mln volontari

Roma, 16 apr. (TMNews) – I volontari – ha rilevato il nono Censimento Generale dell’Industria, dei Servizi e delle Istituzioni Non Profit – sono nel complesso giovani: 950.000 infatti hanno meno di 29 anni (pari al 20%, di cui il 4% con meno di 18 anni) a fronte di 704.000 volontari con più di 64 anni (14,8%). […]

leggi tutto

Associazioni di Volontariato: a Lucca partono i nuovi cantieri del Bene Comune

    Si è conclusa domenica il Festival delle associazioni di Volontariato andato in rassegna a Lucca dal 10 al 13 aprile. Tra i tanti temi affrontati e le nuove proposte lanciate, la nascita del network di eventi del Terzo settore. (altro…)

leggi tutto

Aprire una società cooperativa a Napoli: tutti pazzi per la birra

  Aprire una società cooperativa a Napoli  mettendo al centro la produzione di una birra. Una birra speciale, senza, dubbio, una birra per l’inclusione. È questo il risultato di un’idea del gruppo di lavoro del centro riabilitativo-psicosociale Lavori in corso di Napoli. Un progetto che continua ad avere sempre maggiori consensi nel capoluogo partenopeo. (altro…)

leggi tutto

Fundraising: istruzioni per l’uso (parte 2)

      Per le piccole associazioni no profit la scelta degli strumenti giusti per la raccolta fondi è di cruciale importanza. I budget ristretti devono poter garantire una buona percentuale di realizzazione. Quali scegliere? (altro…)

leggi tutto

Fundraising: istruzioni per l’uso (parte 1)

      Come si pianifica una campagna di raccolta fondi? Quali sono i punti strategici? Mailing list, porta a porta, sottoscrizione, telemarketing, quale campagna scegliere? Come trasformare un donatore occasionale in un donatore periodico? Ma soprattutto, da dove cominciare? (altro…)

leggi tutto

Per una filosofia del Fundraising

  Il fundraising non è soltanto l’insieme delle attività organizzate dalle associazioni no profit per la raccolta fondi. Dietro questo termine, infatti, si instaura un rapporto ben più complicato e cruciale tra le associazioni ed il pubblico, rapporto che non è soltanto tra donatore e associazione, ma riguarda le fondamenta stesse della filosofia no profit. […]

leggi tutto

Powered by WordPress. Designed by WooThemes

Impresa Tre offre una newsletter gratuita su:

  • Strategia e comunicazione per le Imprese Sociali
  • Marketing e Visibilità per il terzo settore
  • Consulenza fiscale, organizzativa e legale