Main

Archive | Visibilità e Comunicazione

Aprire una società cooperativa a Napoli: tutti pazzi per la birra

  Aprire una società cooperativa a Napoli  mettendo al centro la produzione di una birra. Una birra speciale, senza, dubbio, una birra per l’inclusione. È questo il risultato di un’idea del gruppo di lavoro del centro riabilitativo-psicosociale Lavori in corso di Napoli. Un progetto che continua ad avere sempre maggiori consensi nel capoluogo partenopeo. (altro…)

leggi tutto

Fundraising: istruzioni per l’uso (parte 2)

      Per le piccole associazioni no profit la scelta degli strumenti giusti per la raccolta fondi è di cruciale importanza. I budget ristretti devono poter garantire una buona percentuale di realizzazione. Quali scegliere? (altro…)

leggi tutto

Fundraising: istruzioni per l’uso (parte 1)

      Come si pianifica una campagna di raccolta fondi? Quali sono i punti strategici? Mailing list, porta a porta, sottoscrizione, telemarketing, quale campagna scegliere? Come trasformare un donatore occasionale in un donatore periodico? Ma soprattutto, da dove cominciare? (altro…)

leggi tutto

Per una filosofia del Fundraising

  Il fundraising non è soltanto l’insieme delle attività organizzate dalle associazioni no profit per la raccolta fondi. Dietro questo termine, infatti, si instaura un rapporto ben più complicato e cruciale tra le associazioni ed il pubblico, rapporto che non è soltanto tra donatore e associazione, ma riguarda le fondamenta stesse della filosofia no profit. […]

leggi tutto

Le Associazioni No Profit del Contemporaneo

    Il bacino della cultura è uno dei principali ambiti, per quantità, del terzo settore. Le Associazioni No Profit per l’Arte Contemporanea rappresentano un laboratorio d’eccezione per la comunicazione sociale in un territorio. (altro…)

leggi tutto

Nuova start-up a Napoli per una strategia di comunicazione per il terzo settore

    Uno dei 15 progetti vincitori del bando indetto dalla Fondazione Unipolis è Campano. Si occuperà di una strategia di comunicazione per il terzo settore con produzione video e contenuti social media. Un progetto molto ambizioso. (altro…)

leggi tutto

Tempo di bilanci: la rendicontazione

  La rendicontazione sociale non si limita ad un semplice bilancio di profitto. Gli attori sociali coinvolti in una rendicontazione devono essere valutati con piani di studio specifici. Tralasciare questi aspetti potrebbe rappresentare un serio errore di calcolo. (altro…)

leggi tutto

Crowdfunding per associazioni, perché è importante per le Onlus

   Che cos’è il Crowdfunding per associazioni e perché è importante per le Onlus? Per le Associazioni No Profit il momento della raccolta fondi costituisce la definizione degli orizzonti futuri, oltre a rendersi momento di verifica per valutare il proprio operato. Accanto alle classiche forme della sottoiscrizione e dell’autofinanziamento vanno diffondendosi anche le nuove forme […]

leggi tutto

Powered by WordPress. Designed by WooThemes

Impresa Tre offre una newsletter gratuita su:

  • Strategia e comunicazione per le Imprese Sociali
  • Marketing e Visibilità per il terzo settore
  • Consulenza fiscale, organizzativa e legale