Main

Tag Archives | Business Plan – per il terzo settore

tassazione enti no profit

Impresa Tre > Bandi e finanziamenti (nazionali)

Funder35 Il bando annuale Funder35 è rivolto alle organizzazioni culturali senza scopo di lucro (imprese sociali, cooperative sociali, associazioni culturali, fondazioni, ecc), composte in prevalenza da under 35 e impegnate principalmente nell’ambito della produzione artistica/creativa in tutte le sue forme, da quelle tradizionali a quelle di ultima generazione o nell’ambito dei servizi di supporto alla […]

leggi tutto
finanza etica

Quale economia per una finanza etica?

Sono sempre più numerosi i servizi offerti dalle banche e da agenzie d’investimento per la finanza etica. Si tratta soltanto di un’operazione pubblicitaria o sono effettivamente il futuro della stessa finanza? Cerchiamo di capire di cosa si tratta e, soprattutto, come si sta giocando questa controversa partita fiscale sul piano economico. (altro…)

leggi tutto

Una forma di raccolta fondi in crescita: la donazione on line | Parte 1

  Una delle forme di raccolta fondi alle associazioni no profit destinate a crescere nei prossimi anni è quella legata alle donazioni on line. Per incentivare questa pratica occorre tuttavia tenere ben presente alcuni principi della navigazione. È necessario cioè porsi nei panni del donatore che si trova dietro lo schermo. (altro…)

leggi tutto

La gestione del capitale umano nelle ONP nel Terzo settore–Parte I

  È la risorsa più importante delle organizzazioni no profit ma spesso viene dimenticato. La dinamicità dello sviluppo delle imprese del terzo settore impone di focalizzare l’attenzione sulla parte attiva delle associazioni. Cominciando dal vertice. (altro…)

leggi tutto

Crowdfunding per associazioni, perché è importante per le Onlus

   Che cos’è il Crowdfunding per associazioni e perché è importante per le Onlus? Per le Associazioni No Profit il momento della raccolta fondi costituisce la definizione degli orizzonti futuri, oltre a rendersi momento di verifica per valutare il proprio operato. Accanto alle classiche forme della sottoiscrizione e dell’autofinanziamento vanno diffondendosi anche le nuove forme […]

leggi tutto
bandieraeuropa

Fondi Strutturali Europei 2014-2020. Analisi delle cifre

Nella nuova pianificazione dei fondi strutturali europei le regioni del mezzogiorno rientreranno ancora tra quelle maggiormente tutelate. E’ questa forse l’ultima occasione per poter realizzare i progetti sociali indispensabili per il sud. (altro…)

leggi tutto

Powered by WordPress. Designed by WooThemes

Impresa Tre offre una newsletter gratuita su:

  • Strategia e comunicazione per le Imprese Sociali
  • Marketing e Visibilità per il terzo settore
  • Consulenza fiscale, organizzativa e legale