Continuiamo l’analisi di quanto è emerso dall’indagine di Nonprofit Technology Enterprise Network e dai suoi sviluppi che potrebbero interessare il rapporto tra associazioni no profit e digital marketing. (altro…)

Continuiamo l’analisi di quanto è emerso dall’indagine di Nonprofit Technology Enterprise Network e dai suoi sviluppi che potrebbero interessare il rapporto tra associazioni no profit e digital marketing. (altro…)
Orientarsi nel panorama del marketing per il no profit non è cosa facile, soprattutto per gli stessi addetti ai lavori. Un recente manuale, edito da Franco Angeli, si pone come libro-guida per offrire una consulenza marketing agli stessi addetti ai lavori impegnati nel terzo settore. (altro…)
Il QR code può essere associato ad ogni singolo evento o a una precisa campagna di raccolta fondi. In questo modo si velocizza il collegamento tra evento e crowfunding con ritorni che possono essere immediatamente rendicontati. (altro…)
Quali strategie di comunicazione possono aiutare le associazioni no profit, anche le più piccole dal budget limitato, a migliorare le proprie performance in materia di raccolta fondi? E magari potendola fare oggi stesso? Una breve guida al codice QR. (altro…)
In programma a Siracusa il prossimo giugno lo startup weekend di innovazione sociale per il no profit. Come presentare la propria idea? Alcune linee guida per mettere a frutto le 54 ore nelle quali presentare, sviluppare e strutturare il proprio progetto sociale all’interno dei Change Makers, veri e propri sviluppatori di idee per l’innovazione sociale del terzo settore. […]
L’innovazione sociale parte anche da un nuovo modo di ridisegnare la stessa idea di business. Gli startup weekend vogliono essere proprio un’occasione per rilanciare non tanto singoli progetti, ma un’idea di imprenditorialità condivisa. Nel nome del no profit. (altro…)
Le ricerche di mercato delle imprese no profit devono tener conto di una diversa strutturazione dell’economia no profit. Non sempre questo aspetto viene tenuto in considerazione, specialmente nella sovrapposizione di impresa sociale e Pubblica Amministrazione, generando così dei “vuoti d’aria” nei servizi sociali. (altro…)
Per ricerche di mercato si intendono le analisi delle problematiche legate al marketing per il mercato di beni o servizi. Nel no profit però entrano in ballo anche aspetti che, apparentemente, non comparirebbero nell’indicizzazione di una ricerca di mercato. (altro…)