Main

Tag Archives | Rendicontazione

finanza etica

Quale economia per una finanza etica?

Sono sempre più numerosi i servizi offerti dalle banche e da agenzie d’investimento per la finanza etica. Si tratta soltanto di un’operazione pubblicitaria o sono effettivamente il futuro della stessa finanza? Cerchiamo di capire di cosa si tratta e, soprattutto, come si sta giocando questa controversa partita fiscale sul piano economico. (altro…)

leggi tutto
sms solidali

La raccolta fondi della messaggistica solidale

L’SMS solidale è uno strumento per la raccolta fondi messo a disposizione dai gestori di telefonia per le imprese del terzo settore. È uno strumento molto efficace soprattutto per finanziamenti per progetti sociali umanitari, come nel caso delle emergenze dovute a calamità naturali o a improvvise epidemie, mentre lascia ancora perplessi il suo utilizzo per […]

leggi tutto
riforma del terzo settore

Ad aprile la riforma del Terzo settore

Nel mese di aprile il DDL della riforma del Terzo Settore dovrebbe approdare in Aula per la prima approvazione, dopo un processo cominciato lo scorso settembre. Un passo importante per stabilizzare uno dei pochi settori che, nonostante la crisi, è sempre cresciuto negli ultimi anni. (altro…)

leggi tutto

Il CSR manager come “trait d’union” tra profit e no profit

Il CSR Manager( corporate social resposability),ovvero il professionista della responsabilità sociale d’impresa si sta confermando sempre più come una delle figure professionali più importanti all’interno dei project management delle aziende. Il suo ruolo è rivolto principalmente alla rendicontazione sociale, ma si sta evolvendo anche in ambiti più squisitamente comunicativi. (altro…)

leggi tutto

La rendicontazione come strategia di comunicazione

E’ possibile che il momento della rendicontazione possa trasformarsi in una strategia di comunicazione? Può uno strumento fiscale farsi veicolo di comunicazione, rafforzando in questo modo l’uno e l’altro fine? Ecco l’esempio di come una buona pratica di un’Associazione no profit può creare vantaggi a “caduta” coinvolgendo in questo modo tutti gli associati. (altro…)

leggi tutto

Il terzo settore che lavora per l’integrazione

Il terzo settore lavora anche per l’”integrazione”, anzi è impegnato in questo campo con tantissimi progetti sociali ed iniziative. Il 3 luglio scade il Bando di gara Nazionale per favorire l’inserimento sociale e lavorativo degli immigrati nelle regioni meridionali. La cifra stanziata è di 3,5 milioni di euro e prevede il sostegno con la Fondazione […]

leggi tutto

Powered by WordPress. Designed by WooThemes

Impresa Tre offre una newsletter gratuita su:

  • Strategia e comunicazione per le Imprese Sociali
  • Marketing e Visibilità per il terzo settore
  • Consulenza fiscale, organizzativa e legale