Una faccia sorridente comunica un senso di soddisfazione, mentre un volto triste un senso di urgenza. Quale scegliere per una raccolta fondi? (altro…)

Una faccia sorridente comunica un senso di soddisfazione, mentre un volto triste un senso di urgenza. Quale scegliere per una raccolta fondi? (altro…)
Quali espressioni di volti umani si dimostrano più coinvolgenti una strategia di comunicazione per il no profit; la tristezza o l’allegria? Una recente pubblicazione fa luce sulla nostra immedesimazione nelle donazioni. (altro…)
Nella strategia di comunicazione per il no profit il linguaggio gioca un ruolo fondamentale, più ancora dell’immagine. La comunicazione del sociale riflette oggi le contraddizioni, e le ridondanze, di un settore che si presta difficilmente ad essere decodificato al di fuori dei soliti cliché. (altro…)
Il CSR Manager( corporate social resposability),ovvero il professionista della responsabilità sociale d’impresa si sta confermando sempre più come una delle figure professionali più importanti all’interno dei project management delle aziende. Il suo ruolo è rivolto principalmente alla rendicontazione sociale, ma si sta evolvendo anche in ambiti più squisitamente comunicativi. (altro…)
Il terzo settore non è solo costituito da sussidiarietà e assistenza sociosanitaria, ma è intervento nel tessuto di un territorio con progetti sociali ad ampio raggio costituiti con una rete sociale attiva e pro-attiva. La cultura è uno degli elementi principali per incorporare e veicolare gli obbiettivi sociali del no profit. (altro…)
Oggi il terzo settore comincia finalmente a capire l’importanza di adottare una strategia di comunicazione mirata che faccia conoscere a tutti, dai media, agli investitori, alla gente comune, l’importanza del suo operato a livello sociale. (altro…)
Può il design rappresentare una strategia di comunicazione per il no profit in Italia? Il terzo settore vive nel nostro paese una fase di profonda trasformazione. Non solo la riforma normativa, ma soprattutto i processi e i nuovi flussi del mercato impongono un’attenta riflessione sulle strategie di comunicazione. Il XII workshop sull’impresa sociale affronterà proprio questi temi. […]