La comunicazione sociale per il non profit è sempre più studiata dai teorici della comunicazione tout court per le sue capacità di racconto e di innovazione. La capacità di affrontare temi molto complessi in un tempo pubblicitario, notoriamente stretto e immediato, ha impresso da sempre una forte ricerca sulle strategie di comunicazione da parte dei […]
Tag Archives | Strategia di comunicazione – per il terzo settore
La comunicazione istituzionale nel sociale
La comunicazione istituzionale è il principale attore nel rapporto tra cittadini e amministrazioni pubbliche, sviluppando le relazioni con le istituzioni e attuando la partecipazione collettiva della cittadinanza. Proprio per questa sua vocazione, risulta essere indispensabile per attuare quei “cambiamenti di abitudini” e attivare così nuovi processi sociali di pubblica utilità. (altro…)
Una buona pratica per le associazioni no profit in 180 secondi
L’iniziativa promossa dalla Fondazione con il Sud e rivolta alle associazioni no profit e ai videomaker intende promuovere e dare visibilità alle buone pratiche presenti nel mezzogiorno. (altro…)
Una strategia di comunicazione per il terzo settore: il colore
In una strategia di comunicazione il colore rappresenta il livello più immediato. Indovinare l’abbinamento cromatico per il proprio marchio, soprattutto per le imprese del terzo settore, può rivelarsi più complesso di quanto sembri. E non è una scelta di poco conto. (altro…)
5 per mille. Una strategia di comunicazione per il terzo settore.
Già da diverse settimane sono ripartite le campagne pubblicitarie per devolvere il cinque per mille della dichiarazione dei redditi alle associazioni che operano nel sociale. Uno strumento, questo, che riesce a generare un giro di quasi 300 milioni di euro. Dalla sua istituzione, nel 2006, il 5 per mille ha innanzitutto sviluppato la strategia […]
Le Associazioni No Profit del Contemporaneo
Il bacino della cultura è uno dei principali ambiti, per quantità, del terzo settore. Le Associazioni No Profit per l’Arte Contemporanea rappresentano un laboratorio d’eccezione per la comunicazione sociale in un territorio. (altro…)
Nuova start-up a Napoli per una strategia di comunicazione per il terzo settore
Uno dei 15 progetti vincitori del bando indetto dalla Fondazione Unipolis è Campano. Si occuperà di una strategia di comunicazione per il terzo settore con produzione video e contenuti social media. Un progetto molto ambizioso. (altro…)
Crowdfunding per associazioni, perché è importante per le Onlus
Che cos’è il Crowdfunding per associazioni e perché è importante per le Onlus? Per le Associazioni No Profit il momento della raccolta fondi costituisce la definizione degli orizzonti futuri, oltre a rendersi momento di verifica per valutare il proprio operato. Accanto alle classiche forme della sottoiscrizione e dell’autofinanziamento vanno diffondendosi anche le nuove forme […]