Main

Tag Archives | strategia di comunicazione

Il caffè mi rende generoso. A Napoli una start up che reinventa il fundraising

Una Onlus napoletana diffonde e lancia le nuove start up sociali per creare una rete di partecipazione collettiva e finanziare i nuovi progetti sociali. Un caffè simbolico con il quale dare vita ad una originale raccolta fondi. Qualsiasi Associazione può presentare la propria candidatura. (altro…)

leggi tutto

No Profit No Iva. Un’occasione per riflettere

Ormai ha superato due milioni e mezzo di adesioni la campagna per cancellare l’imposta del valore aggiunto sulle donazioni e le attività no profit lanciata a fine agosto dal Corriere della Sera e da un editoriale di La7. Un numero enorme che deve far riflettere. (altro…)

leggi tutto

La rendicontazione come strategia di comunicazione

E’ possibile che il momento della rendicontazione possa trasformarsi in una strategia di comunicazione? Può uno strumento fiscale farsi veicolo di comunicazione, rafforzando in questo modo l’uno e l’altro fine? Ecco l’esempio di come una buona pratica di un’Associazione no profit può creare vantaggi a “caduta” coinvolgendo in questo modo tutti gli associati. (altro…)

leggi tutto

Legge quadro sul terzo settore: un’economia orientata al bene comune

    Con la pubblicazione delle linee guida della legge quadro sul terzo settore, viene finalmente riconosciuto il valore fondamentale del capitale sociale ed il ruolo cruciale rappresentato dalle organizzazioni produttive né pubbliche né private, come ad esempio le organizzazioni No profit  per la realizzazione di un’economia indirizzata al «bene comune». (altro…)

leggi tutto

Fundraising: istruzioni per l’uso (parte 2)

      Per le piccole associazioni no profit la scelta degli strumenti giusti per la raccolta fondi è di cruciale importanza. I budget ristretti devono poter garantire una buona percentuale di realizzazione. Quali scegliere? (altro…)

leggi tutto

Fundraising: istruzioni per l’uso (parte 1)

      Come si pianifica una campagna di raccolta fondi? Quali sono i punti strategici? Mailing list, porta a porta, sottoscrizione, telemarketing, quale campagna scegliere? Come trasformare un donatore occasionale in un donatore periodico? Ma soprattutto, da dove cominciare? (altro…)

leggi tutto

Per una filosofia del Fundraising

  Il fundraising non è soltanto l’insieme delle attività organizzate dalle associazioni no profit per la raccolta fondi. Dietro questo termine, infatti, si instaura un rapporto ben più complicato e cruciale tra le associazioni ed il pubblico, rapporto che non è soltanto tra donatore e associazione, ma riguarda le fondamenta stesse della filosofia no profit. […]

leggi tutto

Powered by WordPress. Designed by WooThemes

Impresa Tre offre una newsletter gratuita su:

  • Strategia e comunicazione per le Imprese Sociali
  • Marketing e Visibilità per il terzo settore
  • Consulenza fiscale, organizzativa e legale